Giornata alla scoperta degli angoli meno conosciuti, sopratutto per noi italiani, del Parco Nazionale del Gran Paradiso. Mi trovo nel vallone di Piantonetto, sopra Locana in Valle Orco.

Questa valle è famosa per le sue impervie pareti che offrono vie di sicuro interesse alpinistico, tanto da muovere gli alpinisti di mezza Europa. Qui vi sono vie dal 4° grado fino al 6° e oltre, tutte d’aderenza su gneis e granito.
Una vetta fra tutte, lassù in alto, oggi coperto sempre dalle nubi il Becco della Tribolazione, che offre vie fantastiche dal 4° al 6° grado.

.

.

Ma Piantonetto non è solo alpinismo, la valle selvaggia ed impervia, offre molto di più.
Arrivati al lago di Teleccio, non potere fare a meno di notate il rifugio Pontese, che sovrasta tutta la valle, adagiato su di un “balcone” 300m più in alto. Salire al rifugio è facile e l’escursione se pur breve permette di scoprire la flora e le formazioni geologiche della valle.
Arrivati al rifugio la vista si apre su di un anfiteatro che non deve invidiare altri luoghi ben più famosi delle alpi.

.

.

Vi consiglio di visitare la valle nelle prossime settimane, dato il ritardo di stagione si possono ancora osservare rododendri in fiore e altre specie botaniche tipiche di giugno.
Vista al vicinanza alla pianura, cercate di partire presto la mattina, qui è facile che in tarda mattinata si formino delle nubi da calura che si dissolvono solo dopo le cinque della sera coprendo la meravigliosa testata della valle.

.

.

Infine, fino al 25 Agosto 2013 tutti i weekend si terràA piedi tra le nuvole” un’iniziativa volta alla fruizione “lenta” del parco e delle sue valli. Lasciate pure l’auto a Locana, Ceresole Reale, Noasca o al Serrù, rilassatevi, acquistate un biglietto e prendete la navetta (che in certi orari porta pure le Mountain Bike). Il parco offre un programma vario e completo tutti i weekend di Luglio e Agosto volto a farvi scoprire le bellezze della valle. Più info su Orari Navette per Colle Nivolet e Vallone di Piantonetto.

.

.

Domani continuerò per voi il giro di inaugurazione, stay tuned!