| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
Ale Capelli Top User

Registrato: 30/03/07 22:32 Messaggi: 606 Residenza: Capiago CO / Gordona Val Bodengo SO
|
Inviato: Ven Gen 23, 2009 9:55 pm Oggetto: Domanda da un milione di euro.. |
|
|
Facendo eccezione per la mia compattina digitale, prima macchina fotografica, e avendo poi sempre scattato 'seriamente' con diapositiva Velvia..mi trovo ad essere un novello totale in fatto di digitale e soprattutto RAW ora che ho la mia nuova Canon Eos 5D..
Mi chiedevo..quale software è migliore per elaborare i raw?
Mi pare di aver constatato dal basso della mia ignoranza che quelli in dotazione con la macchina lasciano parecchio a desisderare..
Il mio amico Matteo, Madklimber qui sul forum, mi ha consigliato Lightroom..ci ho guardato un po'..ma essendo in inglese, essendo pieno zeppo di cose da regolare e impostare..ci capisco una mazza
Il mio obiettivo, e qui ritorno al titolo della dicussione, è racchiuso in questa "semplice" domanda..
Come posso fare a ottenere dei risultati "simil-Velvia" dalle mie foto scattate in raw con la 5D?
Grazie a tutti!
Ale
NB: ovviamente non posseggo il milione di euro da dare a chi mi fornirà un'eventuale risposta  _________________ Society, you're a crazy breed..I hope you're not lonely..without me.. |
|
| Top |
|
 |
alpinfoto Site Admin

|
Inviato: Ven Gen 23, 2009 10:09 pm Oggetto: |
|
|
Pure io uso lightroom.
Non è difficilissimo da usare anzi è piuttosto intuitivo.
Ora raggiungere il colore Velvia è una bella impresa nemmeno io ritengo di eesserci ancora riuscito perfettamente nonostante siano due anni che ci provo.
Puoi avvicinarti molto, usando curve, ma alla fine lightroom non ti basterà dovrai usare photoshop. _________________ Mirko Sotgiu
E-mail: mirko@alpinfoto.it
Fotografia Naturalistica delle Alpi
http://www.alpinfoto.it |
|
| Top |
|
 |
Ale Capelli Top User

Registrato: 30/03/07 22:32 Messaggi: 606 Residenza: Capiago CO / Gordona Val Bodengo SO
|
Inviato: Ven Gen 23, 2009 10:32 pm Oggetto: |
|
|
| alpinfoto ha scritto: |
Pure io uso lightroom.
Non è difficilissimo da usare anzi è piuttosto intuitivo.
Ora raggiungere il colore Velvia è una bella impresa nemmeno io ritengo di eesserci ancora riuscito perfettamente nonostante siano due anni che ci provo.
Puoi avvicinarti molto, usando curve, ma alla fine lightroom non ti basterà dovrai usare photoshop. |
Una cosa che vorrei provare a fare, quando tutta sta czz di neve se ne andrà ovvero a primavera..è quella di fare qualche foto con la stessa lente e gli stessi identici valori di apertura e scatto..e provare poi a lavorare sul raw guardando la velvia proiettata..e cercare una qualche impostazione..
Boh..è che io lightroom davvero..l'ho guardato un paio di volte..ma ci ho capito poco..tu lo hai in italiano?  _________________ Society, you're a crazy breed..I hope you're not lonely..without me.. |
|
| Top |
|
 |
oureyes Utente frequentatore
Registrato: 05/09/07 16:50 Messaggi: 148 Residenza: Beigua Park
|
Inviato: Mar Apr 07, 2009 9:35 am Oggetto: |
|
|
conoscevo dei filtri per photoshop che impostavano colori e contrasti come varie pellicole ... l'unica cosa che sono a pagamento.
gli ho provati un po in versione demo e non mi sembrava che restituissero foto brutte, anzi, .... però c'è sempre da cacciarci dei soldi se si vogliono utilizzare.
credo basti fare una ricerca su gughel e ti spuntano fuori. _________________ www.oureyes.it
http://www.flickr.com/photos/oureyes/ |
|
| Top |
|
 |
Tommaso Utente frequentatore
Registrato: 22/01/09 21:53 Messaggi: 55 Residenza: Capiago Intimiano CO
|
Inviato: Mar Apr 07, 2009 8:37 pm Oggetto: |
|
|
photoshop ha un prezzo fuori portata... qualcuno conosce qualche alternativa? naturalmente in modo illecito lo posso recuperare ma se riesco vorrei prendere qualcosa di pulito  _________________ Montagne, poesie su cui si puo' camminare. [(T. Mola Meregalli) io]
dev'esserci lo sento, in Terra o in cielo un posto, dove non soffriremo e tutto sara' giusto (F. Guccini) |
|
| Top |
|
 |
Riker Top User
Registrato: 15/03/07 19:43 Messaggi: 695 Residenza: Cassina de pecchi (MI)
|
Inviato: Mar Apr 07, 2009 8:50 pm Oggetto: |
|
|
Io uso camera raw di photoshop... da quelli che ho provato mi è sembrato subito il migliore: approfondito, c'è la vibrance (eccezionale, c'è anche su lightroom) e facile... insomma buono. Non mi convince ancora moltissimo sul rumore, che mi sembra un pò alto, ma i dettagli in più ci sono e non crea tanti problemi.
Ciao!
Riker _________________ Infinite diversita' in infinite combinazioni.
Il sito è aggiornato!
http://www.fototrek.altervista.org/Album%20RIC/index.htm |
|
| Top |
|
 |
Genevris Nuovo Utente

Registrato: 08/08/09 07:54 Messaggi: 16 Residenza: Sauze d'Oulx
|
Inviato: Sab Ago 08, 2009 11:03 am Oggetto: |
|
|
Una validissima alternativa al costoso Photoshop è un software free che si può scaricare che si chiama Gimp.
Sotto alcuni aspetti alcuni professonisti ritengono che Gimp sia persino meglio di PS.
Purtroppo io nonostante lo abbia scaricato, non lo conosco bene in quanto utilizzo PS ed il tempo per apprendere il nuovo programma non è molto.
GIMP lo si può scaricare da qui http://www.gimp.org/ |
|
| Top |
|
 |
Massimo_C Top User
|
Inviato: Dom Ago 09, 2009 3:38 pm Oggetto: |
|
|
| Tommaso ha scritto: |
photoshop ha un prezzo fuori portata... qualcuno conosce qualche alternativa? naturalmente in modo illecito lo posso recuperare ma se riesco vorrei prendere qualcosa di pulito  |
Da qualche settimana ho acquistato Paint Shop Photo X2; costa circa 80 euro e mi sembra abbia più o meno tutte le funzionalità che utilizzavo in Photoshop. _________________ Ciao, Massimo
---------------------------
Rocky Mountains Photo Gallery
http://www.travellersonline.net/USA/photos/massimo/index.htm |
|
| Top |
|
 |
|